Odontoiatria conservativa ed endodonzia

Odontoiatria conservativa ed endodonzia

Odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei tessuti dentali che sono stati danneggiati dalle carie o dalle erosioni di alcune sostanze presenti negli alimenti e nelle bevande. La cura dei denti cariati avviene attraverso diverse procedure a seconda del tipo di carie del paziente, che possono essere superficiali o profonde.

L’utilizzo di compositi di ultima generazione, completamente atossici, consente risultati estetici e funzionali di altissimo livello nel trattamento delle carie o nelle sostituzioni delle vecche otturazioni in amalgama. L’amalgama è una lega contenente Mercurio e uno o più metalli, che veniva utilizzata per le otturazione dentali. È un materiale resistente, ma attualmente superato e considerato obsoleto, ma soprattutto tossico per l’organismo, in quanto è ricco di metalli.

Grazie all’utilizzo dei nostri scanner intraorali, abbiamo la possibilità di rilevare le preparazioni cavitarie senza le fastidiose impronte, consentendo la costruzione computerizzata di intarsi in ceramica.

Per la ricostruzione delle corone, nella nostra clinica utilizziamo perni in fibra endocanalari di ultima generazione garantendo qualità e durata di prim’ordine.

Endodonzia

Per endodonzia  si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria, che è costituita da cellule, vasi sanguini e nervi.

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che è necessario effettuare quando la polpa dentale è infiammata o infetta a causa di un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, oppure da un trauma che ha provocato una frattura, una scheggiatura o un’incrinatura profonda.

Nelle terapie canalari, noi di Clinica Cicero utilizziamo apparecchiature sofisticate e moderne quali i localizzatori apicali, i laser e i dispositivi rotanti in titanio, consente una chiusura apicale perfetta, e una massimizzazione della durata dell’intervento.

Generalmente la terapia canalare endodontica viene definita “devitalizzazione del dente”. Usando questo termine per definire la rimozione di un nervo dentale che a causa di un danneggiamento provoca dolore.

Prenota la tua visita

Hai bisogno di un trattamento per le carie o di un trattamento endodontico? Contattaci subito per prendere un appuntamento!