Implantologia Paradontologia

Implantologia Paradontologia

L’implantologia dentale è quella branca dell’odontoiatria per l’impianto denti, nella quale al paziente con perdita totale o parziale dei denti, vengono applicate delle protesi che hanno un ottimo valore sia funzionale che estetico. In sostanza, nell’implantologia vengono inserite delle viti (che sono gli impianti) nell’osso, simulando le radici naturali dei denti. Vengono quindi create una sorta di radici artificiali.

Un aspetto fondamentale dell’implantologia dentale è che permette di conservare integri i denti naturali adiacenti all’elemento mancante in quanto la protesi non ha bisogno di alcuna preparazione sui denti sani circostanti (cosa che invece  succedeva con i vecchi ponti).

In base al quadro clinico del paziente, è possibile inserire uno o più impianti risolvendo sia i problemi funzionali che quelli estetici. Gli impianti possono anche rappresentare un’ottima strategia di trattamento nei casi di edentulia totale.

Per Implantologia computer guidata (CAD-CAM) si intende una terapia odontoiatrica, svolta grazie all’assistenza di una sofisticata tecnologia computerizzata.

L’implantologia computer assistita permette di poter costruire un modello osseo virtuale del paziente, che replica perfettamente l’anatomia della zona dove andranno inseriti gli impianti. Tutto ciò grazie a una immagine ottenuta mediante radiografie rilevate con metodologia 3D.

L’evoluzione della tecnica radiologica consente con le nuove apparecchiature cone beam di visualizzare i tessuti oro-facciali con particolare rilievo delle strutture ossee, consentendo di posizionare tridimensionalmente gli impianti e i denti in relazione non solamente all’osso disponibile ma anche ai rapporti funzionali ed estetici rispettando le dinamiche masticatorie e del sorriso.

Degli speciali splint consentono il posizionamento degli impianti e la possibilità, in alcuni casi, di un loro carico immediato, con ripristino in sole 24 ore degli elementi dentali mancanti.

Uno dei principali vantaggi nell’utilizzo di questa tecnica consiste nell’assoluta certezza e controllo della posizione dell’impianto, sfruttando ogni porzione ossea disponibile. In questo modo i tempi di intervento si riducono e di conseguenza anche il decorso post operatorio.

Prenota la tua visita

Hai bisogno di una protesi dentale? Vuoi valutare con una prima visita senza impegno costi e opportunità di un simile trattamento? Contattaci subito per prendere un appuntamento!