Chirurgia plastica ed estetica del sorriso

Chirurgia plastica ed estetica del sorriso

L’estetica odontoiatrica si occupa del miglioramento complessivo del sorriso, obiettivo nel quale ne fanno parte molteplici elementi: i denti, la struttura ossea, le gengive, le labbra e la cute periorale.

La valenza estetica del sorriso è indubbiamente un aspetto fortemente caratterizzante di un individuo. Anche nella chirurgia orale, si è sviluppata una disciplina che mira al raggiungimento di elevati standard estetici per quel che riguarda l’architettura dento-gengivale dei pazienti.

La chirurgia estetica del sorriso comprende l’insieme delle procedure volte alla correzione di difetti di morfologia, posizione, colore e quantità dei tessuti molli parodontali, sia mucosi che ossei. Le indicazioni principali sono la copertura delle superfici radicolari esposte e l’aumento di volume e di quantità del tessuto gengivale per esigenze estetiche, protesiche od ortodontiche.

Inoltre, è frequente il suo utilizzo per arrestare la progressione dei problemi parodontali e delle recessioni gengivali. In questo tipo di patologia, la radice del dente si trova esposta e il dente appare allungato e generalmente è sensibile ai cibi e ai liquidi caldi, freddi o acidi. Le radici possono essere ricoperte con degli innesti che ricostruiscano il tessuto perso. Il tessuto molle viene prelevato dal palato o da altre zone intraorali e adeguatamente adattato sul sito ricevente.

È quindi possibile modificare la dimensione e la posizione dei tessuti gengivali, nonché modificarne anche il colore, aspetto fondamentale per i pazienti che soffrono di discromie gengivali.

Per ottenere dei risultati ottimali nella chirurgia estetica del sorriso, é necessario l’intervento di professionisti che siano specializzati nel trattamento estetico dei diversi distretti facciali: il medico odontoiatra, il chirurgo orale, il dermatologo, il chirurgo estetico. Una contributo di ognuna della diverse professionalità consente di offrire ai pazienti un sorriso che sia ideale sotto ogni suo aspetto.

Grazie alla collaborazione con i migliori chirurghi estetici del settore, nei nostri centri è possibile effettuare visite specialistiche chirurgiche.

Presso la Clinica Cicero è possibile migliorare il proprio sorriso intervenendo in ognuno dei suoi aspetti.

Prenota la tua visita

Vuoi avere un sorriso perfetto? Vieni a trovarci per una prima visita senza impegno e valuta con noi costi e opportunità. Contattaci subito per prendere un appuntamento!