Chirurgia orale e Parodontologia

Chirurgia orale

La chirurgia odontostomatologica (chiamata anche chirurgia orale) comprende tutte quelle le terapie chirurgiche limitate al cavo orale; tramite interventi viene ripristinata la salute del cavo orale, con estrazioni dentarie oppure attraverso interventi di plastica gengivale o di rimozione di formazioni cistiche. Le terapie possono essere suddivise in due categorie: la chirurgia estrattiva e quella rigenerativa.

La chirurgia orale si occupa di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari; di apicectomie, ovvero asportazioni dell’apice di denti coinvolti in processi flogistici; di asportazione di cisti e tumori del cavo orale; di chirurgia preprotesica come i rialzi di seno, cioè elevazioni del pavimento del seno mascellare mediante innesti di osso o biomateriali o la chirurgia ricostruttiva ossea. Include anche l’implantologia e la parodontologia. Il chirurgo odontostomatologico ha una specializzazione ulteriore nelle avulsioni complesse dei denti inclusi nei mascellari, dell’enucleazione di tumori del cavo orale (cisti, epulidi, odontomi, lipomi), della chirurgia endodontica, della chirurgia preprotesica (rialzo del seno mascellare), di innesti di osso e tessuti e di tutta l’implantologia.

Nella Clinica Cicero diamo una grande importanza alla prevenzione del dolore nel corso della terapia che realizziamo, in particolare in quelle chirurgiche. Grazie all’utilizzo di strumentazioni di avanguardia, i casi di chirurgia orali vengono affrontati in modo da creare il minor disagio possibile al paziente, rendendo in questo modo molto più confortevole anche il processo postoperatorio.

Parodontologia

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (peri = attorno; odons = dente) e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito dalla gengiva, dall’osso alveolare, dal cemento radicolare e dal legamento parodontale.

La parodontologia si occupa quindi dell’insieme dei tessuti molli e duri che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare (in condizioni di salute). La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie. Esse sono le parodontiti e le gengiviti.

Devi fare un intervento di chirurgia orale? Soffri di malattia correlate al paradonto? Vuoi valutare con una prima visita senza impegno costi e opportunità? Contattaci subito per prendere un appuntamento!