Come scegliere lo spazzolino giusto

Inserita mercoledì 4 Giugno 2014

“Ti sei lavato i denti? ” È la domanda che ha accompagnato la nostra infanzia e tuttora accompagna quella dei nostri figli.
Lavarsi i denti è la prima regola da seguire nel mantenimento di una corretta igiene orale e la scelta dello spazzolino adatto si rivela fondamentale per farlo bene.

In genere nella scelta ci affidiamo alla marca o alla tecnologia pubblicizzata, nella realtà i fattori di cui tenere conto sono diversi e riguardano tutti la nostra bocca.

Dimensioni: in commercio esistono spazzolini di dimensioni piccole, medie e grandi. La prima è sicuramente rivolta ai bambini, le altre due sono per gli adulti. In ogni caso, è bene sapere che una testina piccola permetterà di raggiungere più facilmente tutte le zone della bocca.

Setole: bisogna valutarne sia la consistenza (morbide o dure) sia la loro disposizione (ondulata o piatta). Le setole più dure sono più indicate per rimuovere i residui dai denti ma dobbiamo tener conto anche dello stato di salute della nostra bocca e della sua conformazione. Gengive sensibili e tendenti al sanguinamento, ad esempio, necessitano obbligatoriamente di azioni delicate e quindi di setole morbide. Per pulire efficacemente denti molto ravvicinati tra loro servono invece setole di diversa lunghezza.

Manico: l’impugnatura dello spazzolino più adatta è quella che semplicemente risulta più comoda. Antiscivolo, flessibile o rigida, l’importante è riuscire a pulire bene la dentatura.

In commercio esistono combinazioni infinite e moltissimi modelli di spazzolini, come essere sicuri di trovare quello giusto? Ad esempio rivolgendoci al nostro dentista che saprà consigliarci adeguatamente. La scelta migliore è sempre quella che più si adatta alla nostra bocca.

Hai già trovato lo spazzolino giusto per te ma non sai ogni quanto tempo sia giusto cambiarlo? Lo spazzolino andrebbe sostituito di media ogni 3 mesi e comunque quando le setole iniziano a rovinarsi. Ma anche dopo malanni o infezioni sarebbe bene buttarlo via per evitare possibili ricadute.

Un’efficace pulizia della bocca è alla base di una dentatura sana e brillante… Segui i nostri consigli e ricordati di fissare controlli periodici. Noi di Clinica Cicero sapremo guidarti nella scelta dello spazzolino giusto per te e per il tuo sorriso!